News

“Il Mattino, 30/12/2020”
CLICCA SULLA FOTO PER LEGGERE L’ARTICOLO.

Viva il David 2020!
A dispetto della morigeratezza necessaria, dovuta al CoronaVirus e alle misure restrittive che tutti stiamo vivendo, il David di Donatello 2020 condotto da Carlo Conti ha celebrato, ancora una volta, il talento di Napoli e della Campania.
A fronte delle numerose candidature a film importanti ed originali come “Il Sindaco del Rione Sanità“ di Mario Martone, a “5 è il numero perfetto“ di Igort, a “La Paranza dei Bambini“ di Claudio Giovannesi, a “Martin Eden“ di Pietro Marcello, i premi sono andati a Valeria Golino come migliore attrice non protagonista per il film dell’esordiente Igort, a Pietro Marcello e Maurizio Braucci per la migliore sceneggiatura non originale di “Martin Eden“, evidentemente tratta dal romanzo di Jack London, a Valia Santella e Francesco Piccolo per la sceneggiatura de “Il Traditore“ scritta insieme a Marco Bellocchio e a Ludovica Rampoldi.
Nuovi successi per questi artisti, ma anche la conferma della matrice indelebile della creatività campana per una parte del cinema italiano e non solo per esigenze produttive, ma per la riscoperta di una vena meridionale, sublimata in un cinema nazionale sempre più moderno, interessante e rilevante al livello continentale e internazionale.
Una capacità di racconto, ma anche un’originalità di sguardo e di approccio che il Gala del Cinema e della Fiction in Campania racconta – attraverso i suoi premi autunnali – da molti anni. Una celebrazione del talento e della creatività nell’audiovisivo che continueremo a raccontare anche in futuro vista la vivacità e la capacità affabulatoria dei nostri artisti e dei nostri tecnici.
A tutti loro e – soprattutto – a tutti quelli ‘che verranno’ congratulazioni!
Valeria Della Rocca e Marco Spagnoli

Corti in concorso
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno il Galà del Cinema e della Fiction in Campania offrirà una vetrina speciale ai corti in concorso. Se hai un cortometraggio realizzato in Campania e desideri sottoporlo alla Giuria della manifestazione, invia la tua proposta all’indirizzo cinemaefiction@solariaservice.com . Vi aspettiamo!