Titta Fiore

Giornalista

Napoletana, laureata con lode in Lettere classiche all’Università Federico II.
Coordinatrice della prima ricerca sulle potenzialità culturali della Campania, d’intesa con la sede Rai di Napoli.
Giornalista professionista dal 1982, già redattore capo e organizzatrice dei maggiori eventi culturali del quotidiano Il Mattino.
Giornalista cinematografica e coautrice del libro Media e lettori nel Mezzogiorno.
Curatrice dei libri Napule è Pino Daniele e Racconti d’autore. Selezionatrice per Filmitalia-Cinecittà Luce dei film presentati alla Mostra de Cinema Itali de Barcelona (2013) e al Cinema Made in Italy di Londra (2014).
Autrice del saggio introduttivo nel catalogo del Festival del Cinema Italiano a Tokyo (2014).
Consigliere Nazionale del Sngci-Sindacato nazionale Giornalisti cinematografici italiani e coordinatrice Premio Letterario Internazionale Matilde Serao.
In giuria ai Nastri d’Argento, ai Ciak d’oro e al Future Film Festival.
Presidente del Premio cinematografico Fausto Rossano. Professore per il Laboratorio di giornalismo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa e docente nei Master di Giornalismo delle Università Suor Orsola Benincasa, di Salerno e SUN.
Tra i premi ricevuti, Premio per il Teatro, Premio Europeo di Giornalismo al femminile Matilde Serao, Premio Domenico Meccoli come miglior giornalista di cinema, Premio Charlot sezione speciale stampa, Trofeo Megaris per la cultura, XIV edizione, Premio Domenico Rea, Premio speciale di giornalismo Matilde Serao, Premio Lydia Cottone Napoli è donna, Premio Civicrazia di giornalismo, Premio Ripa di Giornalismo, Premio I love Ischia di giornalismo, Premio Personalità Europea per il Giornalismo-Giornata d’Europa, Premio Eccellenze Campane, Premio Talentum per il Giornalismo, Premio Cinema Campania per il Giornalismo.